Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

Per ottenere l'autenticazione è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sé:

  • un documento di riconoscimento valido
  • la documentazione in originale
  • la copia da autenticare
  • la marca da bollo (se prevista).

Approfondimenti

Registrazione del passaggio di proprietà

In caso di sottoscrizioni degli atti di vendita di beni mobili registrati, entro 60 giorni dall'autentica occorre registrare il passaggio di proprietà secondo le indicazioni reperibili sul sito dell'Automobile Club d'Italia.

Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti

Questo procedimento è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.

Diritti di segreteria o istruttoria 0,52 €

Moduli da compilare e documenti da allegare
Ufficio Anagrafe

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 14:03.33