I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.
L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.
In Comune di Meda …
Puoi consultare qui la tabella degli importi
Per capire se la presentazione di una pratica prevede il pagamento di diritti di segreteria o di istruttoria consulta la sezione Pagamenti all'interno di ogni guida al procedimento.
Al suo interno è indicato se la presentazione della pratica ne prevede il pagamento e l'eventuale importo previsto.
Ogni pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:
- presso la Banca Popolare di Milano sportello Tesoreria ag. 146 Meda
- presso gli Uffici Postali, versando le somme sul CCP generico 18931204 specificando la causale
- effettuando bonifico bancario c/c Banca Popolare di Milano ag. 146 codice IT 21 R 05034 33360 000000007000.