
La raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti e favorisce lo sviluppo del senso civile e del rispetto per l'ambiente in cui viviamo.
È un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro, carta) attraverso l’utilizzo di appositi contenitori.
Non è prevista la consegna di contenitori carrellati da 120 e 240 litri per le utenze domestiche o non domestiche (condomini) a opera del Comune. L'acquisto e la gestione dei contenitori è a cura e spese dell'utenza.
Per i nuovi iscrizioni TARI domestici, è prevista la consegna di un tagliando per il ritiro di un contenitore da 10 litri per la frazione organica (FORSU) e, solo in caso non si tratti di ambiti condominiali, la consegna di un tagliando per il ritiro di un contenitore da 35 litri per la Frazione vetro.
Non è prevista al momento la sostituzione o l'integrazione dei contenitori già forniti neanche a pagamento.
La gestione del contenitore è a onere dell'utenza che in caso di rotture, furto, danneggiamento del contenitore, dovrà provvedere a sostituirlo con altro delle medesime caratteristiche idoneo per il servizio specifico.